Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 aprile 2010 3 14 /04 /aprile /2010 23:43

Non solo illusioni
Gli italiani che consultano i maghi sono moltissimi (due su 10, almeno una volta all'anno); il 35% dei nostri connazionali "crede" che le stelle esercitino un qualche influsso sul carattere e sul destino dell'uomo.
A ciò potremmo aggiungere un serio studio sociologico (1) da cui risulta che, quantunque il mondo occidentale venga ritenuto molto razionale e tecnologico, in tutto l'occidente la magia è altrettanto viva che presso i popoli primitivi.

Occultismo
Largamente diffuse nelle nostre metropoli sono astrologia, cartomanzia, occultismo, medicina alternativa a sfondo esoterico, spiritismo, parapsicologia, ufologia, teorie della New Age, ecc. Solo in America, vi sarebbero alcuni milioni di persone che praticano la magia a livello di culto. Ma perché questo "ritorno alla magia"?
1. Crollo delle ideologie
Secondo lo studio già citato, il ritorno alla magia sarebbe frutto, tra l'altro, della caduta delle ideologie. Il laicismo, l'ateismo e l'attacco alle religioni tradizionali nate nel cuore dell'élite illuminista (che tra l'altro, praticava l'esoterismo) si sono diffusi tra la gente comune come sostituto alla religiosità.
Cadute le ideologie, si è ritornati al laicismo e all'ateismo i quali, corredati dal bisogno di sondare il mistero, dall'insicurezza e dalla paura del futuro, dalla crisi della psicanalisi e dalla secolarizzazione, sono facilmente sfociati in un desiderio di

occultismo. Infatti il nuovo magismo è ampiamente accettato tra alcuni ex estremisti politici, che attraverso l'occultismo cercano quella palingenesi dell'uomo e del mondo che l'ideologia non ha compiuto. (2)
2. Crollo della fiducia nelle religioni tradizionali
Uno studente disse ad un filosofo famoso: "Credo nell'astrologia perché non credo più in Dio". Ma in realtà molti non vogliono credere in Dio perché sono delusi dai religiosi, da quanti, cioè, si dichiarano cristiani senza peraltro esserlo di fatto.
Così, alcuni si cullano nella "credenza nell'onnipotenza della scienza" ed altri si ficcano nel tunnel della superstizione chiamata anche "la religione delle menti deboli".
Poi si approfondisce e si giunge all'occultismo che è una vera e propria religione trasversale nella quale bisogna credere. Secondo la citazione di un teologo, riportata da un noto scrittore: "Le stelle sono gli emissari di Dio incaricati di trasmettere la sua volontà dal cielo alla terra". (3)
E nonostante gli anatemi lanciati dai rappresentanti della religione ufficiale molti credono anche nell'astrologia.

Condividi post
Repost0

commenti