Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 febbraio 2010 4 04 /02 /febbraio /2010 17:14

MARIA, LA MADRE DI GE

 

 

non da un concilio ecumenico, serviva a conciliare la situazione di Maria con la dottrina cattolica secondo cui in tutti i discendenti di Adamo si annida il peccato originale. Quindi, un errore teologico (il peccato originale) ha generato altri errori: a) l’immacolata con- cezione di Maria; b) la perpetua verginità di Maria. Infatti, se esi- ste il peccato originale è giocoforza esentarne la madre di Gesù, altrimenti anche Gesù stesso ne sarebbe stato macchiato (essendo da parte di Padre immune). Ma, sul versante cattolico, diventa an- che obbligatorio affermare che Gesù non può aver avuto fratelli e sorelle perché, in caso contrario, anchessi sarebbero dovuti nasce- re senza peccato originale o, in ogni caso, con un peccato originale a metà (da parte di Giuseppe). Il che è impossibile, per i cattolici. Tali sono i meccanismi profondi e sostanziali della teologia cattoli- ca in generale e di quella mariana in specie. Bisogna dire che il N.T. non parla di un presunto stato di superiore grazia di Maria. Al contrario, si dice che, tranne Cristo, «tutti hanno peccato e sono privi della grazia di Dio» (Rm 3:23). Quindi, anche sua madre.

 

Assunta.

Nel 1950 Pio XII con la bolla Munificentissimus Deusannunciò l’Assunzione di Maria, ovvero che Maria ha ricevuto il privilegio di

essere stata glorificata in cielo, anima e corpo, alla fine della sua esistenza terrena. Ma anche in questo caso la Bibbia tace (se ne parla, invece, e abbondantemente, nella letteratura apocrifa). Per converso, la Sacra Scrittura afferma che «nessuno è asceso al cielo se non colui che ne è disceso, cioè il Figlio dell’uomo ch’è nel cielo» (Gv 3:13). Lorigine dell’Assunzione di Maria «deriva direttamente dalla dottrina dell’Immacolata Concezione, perché i cattolici af- fermano che la morte fisica rappresenta la conseguenza del pecca- to, sicché se Maria non ha peccato non pessere morta fisica- mente allo stesso modo di tutti gli altri» (G. Berdini).

 

Mediatrice.

Maria sarebbe la mediatrice tra Dio e gli uomini. All’opposto, il N.T., che non parla affatto di Maria mediatrice, dice che «c’è un so- lo Dio e anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo» (1Tm 2:5,6); «abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo il giusto» (1Gv 2:1). Dunque, un solo avvocato, non due.

Condividi post
Repost0

commenti